CENTRO ANTIVIOLENZA-ANTISTALKING “LA NEREIDE”, Onlus

Siamo un'associazione femminile di volontariato e di Utilità Sociale che vuole sviluppare le tematiche di genere e fare crescere nelle donne la consapevolezza dello specifico femminile, del patrimonio culturale delle donne. La nostra finalità generale è quella di promuovere e favorire una migliore qualità della vita della donna e dei minori ed offrire loro un adeguato sostegno per uscire da una situazione di violenza. (Guarda anche la nostra Storia

Presso il Centro Antiviolenza -Antistalking "La Nereide" sono presenti delle operatrici di accoglienza che hanno ricevuto un'adeguata formazione sul fenomeno della "violenza domestica" . Il Centro può contare su preparati professionisti: Avvocati (civilisti e penalisti) Psicologi-Psicoterapeuti, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Counsellor. Sede operativa, c/o la Coop.Esperia 2000, in Via Forlanini 3/E-SR;

Riceve, a Siracusa, previa telefonata al 349 7586157, c/o lo "SPORTELLO ANTIVIOLENZA" -Ospedale Umberto 1° -Sede condivisa con il Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva con cui è Federata e c/o lo "Sportello Antiviolenza UST-CISL"SR-RG, Via Arsenale 22.

Tutti i Servizi offerti sono gratuiti:

1. Ascolto Telefonico
  2. Sostegno alla fuoriuscita dalla violenza
  3. Consulenza legale e assistenza paralegale
  4. Consulenza psicologica e pedagogica

Collaborazione e invii curati ai servizi territoriali pubblici e privati per:

1. Psicoterapia individuale e di gruppo
  2. laboratori sulla genitorialità
  3. servizi mirati al benesser psicofisico della persona (MandalaTerapia, Ballo Tango Terapia) a cura della dott.ssa Daniela Respini

Per le donne ed il loro figli che corrono pericolo di vita offriamo accoglienza presso la Casa Rifuglio denominata "CASA T.U.A. che il nostro Centro Gestisce in ATS insieme a quattro cooperative a seguito Bando Pubblico promosso dalla Provincia Regionale di Siracusa nonchè proprietaria della struttura.

Capofila dell'ATS è la cooperativa "Esperia 2000", presidente il dr. Antonino Di Prisco. La psicologa-psicoterapeuta di "CASA TUA" è la dott.ssa Daniela Respini e la legale l'avv. Patrizia La Vecchia esperta in Diritto di famiglia.

Il Centro offre vasta disponibilità di Documentazione per Ricerche, Tesi di Laurea sul Tema della violenza di genere e Tirocinio Pre e Post Laurea per gli Studenti Univarsitari. Siamo presenti in tutta la provincia di Siracusa e nel territorio siciliano e nazionale con "Le Nostre Sezioni staccate".