ll Centro Antiviolenza-Antistalking "La Nereide",Onlus con Adriana Prazio, è fra i relatori all'importante convegno che si terrà il prossimo 1 dicembre a Palermo - ore 9,00 - 18,00 - Palazzo Steri-Chiaramonte, Sala Baroni.

Interverranno all'importante convegno, autorità, magistrati, avvocati, rappresentati delle Forze dell'ordine, psicologi, criminologi e professionisti che si occupano della tematica.

Titolo del nostro interven to: "La Vittima di Stalking ed il Centro Antiviolenza: le testimonianze". Forniremo delle testimonianze e sarà proiettato il video di una donna che racconterà la sua dolorosa storia di vittima di Stalking. Sarà presente per Siracusa il dirigente dell'Anticrimine della polizia di Stato di Siracusa Dr. Corrado Basile. Titolo del suo intervento: Ammonimento quale strumento di tutela sociale.

Saluti cari - Adriana Prazio -Siracusa

Data: 1 Dicembre 2010 ore 9,00-18.00

Luogo: Palermo, Palazzo Steri-Chiaramonte (Sala dei Baroni)

In collaborazione con Associazione Morpheus, Orizzonti onlus, CONSAP, Help Family. Con il Patrocinio di: Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Regione Sicilia, Provincia di Palermo, Comune di Palermo, UNICRI, A.N.D.S., I.I.P.

Programma

Il Convegno analizza le principali problematiche tecniche (psicologiche, legali e investigative) di intervento nei casi di stalking connesso alla relazione di coppia e all’attività professionale di alcune professioni d’aiuto (medici, psicologi, avvocati ecc.). La giornata di studio parte dal confronto delle esperienze del Prof. Heral e dell'equipe di ricerca sullo stalking dell'ICAA diretta dal Prof. Marco Strano, attiva da diversi anni su tutto il territorio nazionale. Viene proposto un approccio innovativo al problema stalking anche sottolineando gli aspetti critici dell’applicazione dell’attuale normativa e le difficoltà investigative.

Nel corso dell’evento verranno illustrate le moderne tecniche di valutazione del rischio e di intervento in questo ambito scaturite dall’esperienza sul campo dell’ICAA.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Richiesti Crediti formativi per Avvocati. Per la partecipazione al convegno sarà richiesto un contributo di 20 euro per spese organizzative da versare sul posto. Per i Soci Ordinari ICAA in regola con la quota associativa il convegno è gratuito.