"IL RUOLO del Cittadino Attivo Contro la Violenza in Famiglia a Scuola e nella Società. - Premio Giovanni Falcone”- Paolo Borsellino -Quarta edizione

Il Centro Antiviolenza/Antistalking “La Nereide”,Onlus in collaborazione di Scuola e Formazione di Cittadinanzattiva, durante lo scorso anno scolastico 2010/11, hanno attuato la terza edizione del Concorso dal titolo “Il Ruolo del Cittadino Attivo contro la Violenza in Famiglia, a Scuola e nella Società” – Giovanni Falcone – Paolo Borsellino.

Detto Concorso, con il sostegno dell’Assessorato P.I. è stato diffuso dall’Ufficio Provinciale Scolastico di Siracusa e si è avvalso della preziosa collaborazione dell’Associazione Mareluce, presidente la dott.ssa Daniela Respini, psicologa-psicoterapeuta che dirige un gruppo di psicologi, pedagogisti e caunselor.

In pratica ha inteso realizzare in maniera continuativa ( per tutta la durata dell’anno scolastico) gli obiettivi della Campagna Nazionale di Cittadinanzattiva - “Imparare Sicuri “ - campagna promossa sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con i patrocini dei Ministeri dell’Istruzione, delle Politiche Agricole, delle Politiche Giovanili del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali e del Dipartimento della Protezione Civile, - ed, in particolare:

1. L'EDUCAZIONE AL BEN-ESSERE;
  2. LA PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI VIOLENTI A SCUOLA, (Bullismo,Abusi,stalking) COMPRESA L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZATTIVA.

realizzeremo numerosi incontri con gli alunni e docenti degli Istituti Scolastici di primo e secondo grado di Siracusa e Provincia.

In considerazione del positivo riscontro che le iniziative precedenti hanno ottenuto e della entusiastica partecipazione di alunni che hanno mostrato un alto livello di creatività e considerevoli capacità storico-linguistiche ed artistiche , si è ritenuto opportuno indire la quarta edizione del Concorso – Premio “Giovanni Falcone”-Paolo Borsellino.

• Settimana

• Mese