Carabinieri: Seminario Formativo sul tema: “Nuove prospettive e nuovi strumenti per contrastare la Violenza alle donne”.

L'art. 1 della “Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'eliminazione della violenza contro le donne” del 1993 descrive la violenza contro le donne come “qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata”.

E' un crimine più comune di quanto si rilevi dalle statistiche ufficiali, spesso non denunciato né punito. I dati, portati a conoscenza della cronaca, evidenziano che le donne subiscono violenza soprattutto da persone che conoscono: padri, mariti, ex coniugi o ex conviventi. La violenza da loro agita si manifesta sotto varie forme: fisica, psicologica, economica e sessuale.

L’Associazione e Centro Antiviolenza- Antistalking “La Nereide” Onlus ha svolto e svolge - dal 1994 ad oggi – un’ instancabile attività di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, in stretta collaborazione con la Provincia Regionale e con le altre Istituzioni Pubbliche ed in rete con Associazioni e Centri che perseguono le medesime finalità.

Inoltre, l’Associazione e Centro Antiviolenza “ La Nereide” ha organizzato ed organizza attività di promozione della cultura di genere mediante Incontri e Dibattiti nelle Scuole oltre che Seminari di Formazione nei posti di lavoro (Comune-Provincia-Pubblica Sicurezza – Carabinieri), negli anni dal 2006 a tutt'oggi –

Dopo questa premessa, per continuare la nostra azione di formazione e prevenzione abbiamo realizzato un Seminario Formativo nei giorni 22, 23 e 24 giugno presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa e della Stazione di Noto dalle ore 16,30 alle ore 18,30, per fornire strumenti psicologici , sociali e legali alla luce delle nuove regolamentazioni legislative, con l’apporto prezioso di professionisti esperti in ciascuna materia oggetto degli incontri.

Le tematiche che saranno affrontate nelle tre Giornate di Seminario verteranno su : Violenza Domestica ed Economica, Violenza Sessuale, Stalking e crisi della coppia.

Titolo del Seminario : “: “Nuove prospettive e strumenti : Daniela Respini – psicologa psicoterapeuta, Maria Agnello – criminologa - (affronterà la violenza assistita), Patrizia La Vecchia – avvocato esperta in Diritto della Famiglia e Minori, Antonella Fucile – Assistente Sociale – Provincia Regionale di Siracusa – Ufficio Pari Opportunità.

Obiettivo del seminario è soprattutto la ricerca di risposte nuove circa gli interventi nei confronti delle donne e dei figli minori che hanno subito violenza, nonché la costruzione di un approccio integrato tra i servizi di aiuto, pubblici e privati, e le Forze dell’Ordine, come viene indicata dalle organizzazioni internazionali che si occupano di violenza domestica, al fine di costruire un'unica metodologia di intervento.

Centro Antiviolenza-Antistalking "La Nereide",Onlus

Più letti

  • Settimana

  • Mese

  • Tutte